Rimedi per il muco per bambini piccoli

Ragazzi e ragazze è arrivato il nostro primo Mister Muco!!! No tranquilli non sono contento, direi piuttosto impiastricciato… pensare che da piccolo mi divertivo a cantare “com’è buono com’è bello il catarro del cammello. Verde, morbido e…” e vi risparmio il resto tanto lo sapete se eravate amici del muco pure voi (altrimenti son disponibile nei commenti).

 

Comunque tornando ai fatti, Nicolò, proprio mentre si indirizzava verso il Paradiso delle zero pause notte, è piombato nella mucolite acuta trasformandosi in un maialino grugnatore, svegliandosi tre volte per notte, espellendo moccoli di qua e di là stile rose al vento lanciate da damigelle d’onore al matrimonio.

 

E così è partita la caccia al rimedio anti muco! Perché 1 il bambino non si soffia il naso 2 il bambino non si lascia toccare naso e dintorni. Bando ovviamente ai mucolitici se il bimbo è piccolo (sotto i 2 anni non se ne parla, parola di pediatri), si apre la caccia al rimedio naturale per il muco. Amici, consigli della nonna e leggende trovate sul web (lasciare una cipolla affettata sul comodino accanto al letto… mah…) lasciano spazio alla confusione totale.

 

Alla fine l’azione più sicura è quella meccanica: l’espulsione del muco dal corpo. Purtroppo non c’è né rito né danza per l’occasione quindi ci si deve arrangiare. Noi siamo contro l’aspiratore (sai tu che non gli aspiri qualcos’altro ;)) e quindi siamo andati di siringa con fisiologica (la figlia di una mia amica pronuncia ormai meglio “fisiologica di mamma” da quanto la usa) tenendo ben fermo il pupo (un genitore lo placca, l’altro spruzza il getto).

 

Risultati? Molto ma molto modesti (abbiam provato pure a fare aerosol di fisiologica seguendo il suo naso)… allora chiamata la pediatra che ha consigliato di passare ad un’acqua salina (ma occhio non troppo concentrata per i più piccoli) e allora ecco che il farmacista ci consiglia lui, il nostro rimedio (che ogni famiglia ne ha uno funzionante a seconda della genetica di naso).: si chiama Physiomer, è acqua d’oceano ossigenata dalla marea raccolta poco al largo di Mont Saint Michel (sì neppure io ci vedo l’omino che va a pesca di acqua anti muco ma fidiamoci…).

 

Comunque FUNZIONA! Tre giorni di acqua d’oceano etc. e il muco è sparito (le pause nanna son rimaste managgia),

 

 

muco fazzoletti

 

 


2 commenti a "Rimedi per il muco per bambini piccoli"

Add Comment
  1. anto

    24 maggio 2015 at 20:29

    Io lo uso… Ma il muco continua a persistere… Da una settimana

    • davide.nonino

      24 maggio 2015 at 20:37

      non desistere, continua e ovviamente è da valutare anche qual è la ragione del muco persistente.

Che ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *