Libri per papà: la guida del giovane papà

Quando sei un papà in attesa sussurratore di pancioni, sei anche un avido lettore alla ricerca di info per crescere al meglio il tuo pupetto in arrivo.

 

E qui arriva il dilemma, che manuale (se esiste) del super mega genitore scegliere considerando che il 99% è dedicato alle mamme? E il restante 1%  è fatto di tomi pesanti e pisco-cosi super complessi? Per fortuna fra gli scaffali in libreria c’è una felice ed allegra pecora nera che esce dal coro e ti sa raccontare per filo e per segno quello che ti aspetta con un bel sorriso sincero.

 

E’ la Guida del giovane papà di Antilogus Pierre e Festjens Jean-Louis ed edito da EDT, un libro che per capirci inizia con il paragrafo dedicato al “con chi fare un figlio” (preferibilmente una donna si dice ;)) e prosegue con quello su “come fare un figlio” (affrontato con discrezione eh?). Non è un manuale ma una guida appunto, un compagno sorridente di avventure che ti porta a scoprire con ironia e tanto fondo di verità tutto quello che ti aspetterà nei primi mesi partendo proprio dall’attesa fino alle pappe, dai famigerati pannolini al giocare col bimbo e al rapporto che si evolverà con la futura mamma (anche lei in arrivo ;)).

 

Si scherza e si stropicciano i luoghi comuni, ma non lo si fa a gratis perché dietro ogni situazione leggendaria ci sono attenzioni, fantasia e voglia di mettersi in gioco. Ed ecco perché non ci possono essere tabù, e in questo libro si parla di tutto ma proprio tutto, dalle visite parenti allo stress da pianto+cacca di bebè. Perché questa è la vita ed è divertente come la massima gioia di mettere al mondo una nuova vita.

 

E visto che le pagine valgono più di mille mie parole ecco qualche estratto scattato per capire lo spirito della Guida.

 

Libri per papà

 

 

 

 

 

 

 

 

ps. e per chi ha un bimbo/a grandicello in età adolescenziale (brr…) è appena uscita la Guida del (sempre) giovane papà per (soprav)vivere con un adolescente.

 


8 commenti a "Libri per papà: la guida del giovane papà"

Add Comment
  1. Michele

    8 maggio 2012 at 21:46

    Comprato!

    E devo dire che già dalle prime righe fa scompisciare dalle risate…

    P.S. Devo ancora sposarmi, lo farò a Maggio del 2013 e poi metteremo al mondo un pupo, od una pupa, però mi voglio preparare per tempo ;-P

    • davide.nonino

      9 maggio 2012 at 16:22

      sì l’introduzione di Baricco poi ci sta benissimo 😉 E allora in bocca al lupo per tuttissimo Michele!

  2. daniele

    10 luglio 2012 at 15:23

    ciao a tutti
    che dire? stamane ho comprato la 2a parte diciamo..ma ho subito fatto ordinare la 1a…non vedo l ora di leggerla… dato che tra le cose..son padre da quasi 2 anni…o meglio 21 mesi..x cui… cioè ok alcune cose non mi serviranno dato che le ho già passate..ma farsi 2 risatine in ricordo dei “tempi andati” non faranno male…che bello essere papà!!
    PS ora il piccolo è qua accanto a me…che sta dormendo da 1 oretta..

    • davide.nonino

      10 luglio 2012 at 15:34

      Ciao Daniele, super concordo! Abbracci e baci al tuo piccolino! Immagino che anche tu sia un “fissatore di bimbo che nanna” come me 😉

  3. daniele

    10 luglio 2012 at 16:02

    scusa davide non capisco che vuoi dire… se vuoi dire che quando posso (come oggi che son in “congedo dal lavoro”) si mi piace tenerlo al mio fianco mentre dorme…poi al mattino alle 7 quando si alza (specie la domenica..dato che durante la settimana alle 7 son già fuori x lavoro) e lo rifaccio addormentare x na mezz oretta sul mio petto è una di quelle cose che mi fanno sempre impazzire di gioia diciamo..ma va beh..

    ora vado va che si è svegliato 🙂

    • davide.nonino

      10 luglio 2012 at 16:04

      Esatto, intendo proprio così, una goduria!

  4. Marinella

    21 settembre 2012 at 10:18

    Buongiorno a tutti! Questo blog è carinissimo, complimenti papà! 😉 Ormai inserito tra i “preferiti” lo visiterò con calma con mio marito: papà per 3 volte in periodi diversi (il grande ha 21 anni e il piccolo 3!). Che dite questo libro può servire anche a lui? 😀
    Una buona giornata a tutti e a presto!
    Marinella

    • davide.nonino

      21 settembre 2012 at 10:20

      Ciao Marinella, grazie mille per i complimenti e un abbraccio a tutta la tua famiglia! Eheh il tuo papà in casa ormai è super espertissimo!!!

Che ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *